In generale l’unica polizza obbligatoria è l’RC Auto, che prevede il pagamento di una franchigia in caso siate i responsabili di un’incidente. Il noleggio base prevede quasi sempre l’RC Auto, preoccupatevi di chiederlo prima per essere certi di averlo.
Facciamo un esempio concreto. Per quanto riguarda la polizza furto se noleggi una macchina per un week end, mettiamo per una cifra di 300 euro, e la macchina viene rubata, pagherai circa 2.000 euro di franchigia. Puoi evitare questa franchigia pagando una cifra molto più consistente. L’assicurazione Kasko, anche se parziale, può eliminare eventuali spese aggiuntive, con una cifra di circa 600 euro.
Un discorso a parte bisogna farlo per alcune situazioni particolari che si verificano soprattutto nel sud Italia, dove in alcuni casi non viene mai eliminata la franchigia. Purtroppo i frequenti episodi di incidenti e le vetture scomparse senza lasciare traccia impongono alle compagnie di noleggio di proporre tariffe a prezzo pieno.
In ogni caso la Kasko può essere la soluzione ideale per viaggiare senza preoccupazioni. Si tratta di una cifra “importante” ma che vale la pena investire se siete particolarmente precisi, attenti e previdenti. Ma la cosa migliore resta sempre e comunque la prudenza e il buon senso, rispettando le regole del vivere civile e di una guida consapevole con buona probabilità non incorrerete in nessun pericolo.