- Categoria: News
- Pubblicato: 19 Gennaio 2022
Il servizio di autonoleggio in città sarà sicuramente elettrico ma siamo realmente pronti?
Tra i nuovi trend del momento, c’è sicuramente la tematica relativa al noleggio di auto elettriche. In merito a ciò possiamo dire che è sicuramente prevedibile optare per questa scelta in futuro ma non nell’immediato.
Le auto elettriche richiedono numerose modifiche alla gestione della mobilità, delle stazioni di ricarica eccetera. Oggi non tutti i comuni italiani sono adeguatamente organizzati per ospitare auto elettriche.
L’evoluzione delle auto negli anni ha subito un processo sorprendente. Tempo fa, le autovetture avevano forme e dimensioni davvero differenti, il taglio era molto più spigoloso e quadrato e le prestazioni non corrispondevano di certo a quelle delle macchine che abbiamo oggi.
Il processo di progressione e miglioramento delle automobili, non si è mai fermato. La necessità di tutelare il pianeta ha spostato l’attenzione dell’uomo su nuove tecnologie in grado di limitare il più possibile l’inquinamento.
La crescente preoccupazione per le tematiche ambientali ed il cambiamento climatico hanno spinto il settore dell’automobilismo verso una svolta eco sostenibile. Negli ultimi vent’anni sono stati fatti passi da gigante nello sviluppo di autovetture in grado di ridurre le emissioni nocive, consumare meno carburante e di conseguenza inquinare meno.
Le auto ibride ma soprattutto quelle elettriche stanno pian piano trovando il loro spazio nel nostro mondo. Si pensa che queste autovetture possano costituire il futuro della mobilità soprattutto per quanto riguarda il servizio di noleggio auto.
Ogni giorno, milioni di autovetture vengono prese in affitto dai noleggiatori. Data la grande popolarità del servizio, la sostituzione con le classiche auto a benzina o diesel con quelle elettriche , costituirebbe un passo importante per sostenere l’ambiente. Come abbiamo già detto però, per realizzare tutto ciò dovremo aspettare ancora un po’.
Ma conviene acquistare o noleggiare un’auto elettrica?
Le automobili elettriche raffigurano la nuova sostenibilità ed il futuro, la salvaguardia dell’ambiente, ma anche e soprattutto l’abbattimento dei costi di manutenzione e di carburante.
Ma acquistare un’auto elettrica conviene, oppure è meglio il noleggio? Se ci fermiamo ad analizzare la questione dal punto di vista dell’Italia, possiamo affermare che attualmente, investire su un’auto elettrica non si presenta ancora come una spesa conveniente.
Nei paesi del Nord Europa le auto elettriche sono una realtà ben consolidata da ormai parecchi anni. Nel nostro Paese la situazione è diversa in quanto il nostro territorio non è ancor adeguatamente attrezzato in modo ottimale per ospitare una circolazione green.
Acquistare un’auto elettrica attualmente è ancora una scelta un po’ azzardata ma bisognerà constatare la situazione tra qualche anno. Per adesso molte aziende di noleggio auto hanno cominciato a testare le auto elettriche, vi racconteremo più avanti alcune esperienze in merito.
Come funziona un’auto elettrica: caratteristiche e vantaggi
Se vogliamo parlare di vantaggi per quanto riguarda l’utilizzo di auto elettriche, possiamo sicuramente affermare che queste automobili sono dotate di una grande efficienza energetica a differenza dei motori a combustione.
Il motore elettrico è avvantaggiato da un principio molto semplice: l'energia viene stoccata nella batteria e inviata al motore secondo necessità.
I vantaggi di un’auto elettrica sono racchiusi anche nel comfort, nella delicatezza e nella silenziosità durante gli spostamenti ma anche nella grande flessibilità di guida.
Ovviamente per i possessori di auto elettriche ci sono alcuni incentivi come l’accesso gratuito nelle ZTL e il parcheggio gratuito sulle strisce blu.
Gli svantaggi che ci sono attualmente sono quelli relativi alla velocità di ricarica e all’autonomia energetica delle auto. Su questo fattore infatti le aziende produttrici stanno ancora lavorando.
Dato l’elevato numero di modelli in produzione, siamo sicuri che molto presto queste auto riusciranno ad avere prestazioni e autonomia decisamente maggiori.
La società Frank Autonoleggio ci parla della sua esperienza
L’azienda di noleggio auto Frank Autonoleggio ha deciso di optare per l’acquisto di alcune autovetture elettriche per testare le prestazioni di queste macchine e valutare il funzionamento della circolazione green in Italia. Ecco un breve tratto dell’intervista.
Il noleggio può seguire il trend della riconversione green, questo settore secondo voi è pronto?
«Il noleggio sta cambiando, molti si stanno adeguando sull’elettrico per sostituire i motori a combustione diesel e pian piano anche quelli a benzina.
Purtroppo però, non siamo ancora proiettati nel green in quanto abbiamo effettuato un test di prova che non ci ha soddisfatto. In particolare con delle vetture Renault Twizy nella nostra filiale di Colosseo, delle quali per ora abbiamo posticipato l’acquisto fino al momento in cui garantiranno un’autonomia molto più alta e una ricarica molto più veloce.
Infatti quando abbiamo sperimentato le suddette vetture, abbiamo notato che, in tutta Roma, c’erano solo settanta colonnine e che la ricarica era molto lenta.»
Il noleggio di auto elettriche sta prendendo sicuramente piede in Italia ma dovremo valutare la sua efficienza tra qualche anno, attualmente la nostra società ce la sta mettendo tutta per impegnarsi verso una scelta ecosostenibile.
Abbiamo recentemente inserito nel nostro parco auto l'ultimo modello di Audi Q5 elettrica.
Noleggio City Cars Roma, Napoli e Catania. Ti serve un’auto?
Sei interessato al noleggio auto? Scopri le nostre meravigliose autovetture! Offriamo un servizio di noleggio auto a Roma, Napoli e Catania.
La categoria City Cars è la più richiesta dalla nostra clientela, la più adatta per chi desidera muoversi con semplicità all’interno di città e grandi metropoli.
Noleggiare un’auto senza carta di credito è possibile?
Sì! Con la società Frank Autonoleggio è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito! Accettiamo qualsiasi metodo di pagamento sia ritenuto più comodo dal cliente come carte prepagate, carte di debito oppure contanti. Richiediamo solamente un piccolo deposito cauzionale sulle nostre autovetture.
Scopri quanto è semplice noleggiare un’auto con Frank Autonoleggio! Prenota un’auto in pochi click direttamente online!